Padova, 13 marzo 2023 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 023/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di manutenzione e accordatura del clavicembalo Von Nagel e di sostituzione di una corda del clavicembalo Tamburini; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su richiesta della docente di clavicembalo, Prof.ssa Lombardino, ai fini dello svolgimento dell'attività didattica e degli esami in programma a marzo 2023, si rende necessario provvedere al servizio di manutenzione e accordatura del clavicembalo Von Nagel e di sostituzione di una corda del clavicembalo Tamburini, nel primo caso, per ripristinare la piena funzionalità dello strumento e, nel secondo caso, per rendere lo strumento nuovamente utilizzabile per lo svolgimento dell’attività didattica; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che il servizio in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che il servizio che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche: • manutenzione ordinaria e accordatura clavicembalo Von Nagel c/o l’aula 2 della sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova da effettuare in data 06/03/2023 alle ore 08.00; • sostituzione corda Sol 3 del primo manuale del clavicembalo Tamburini c/o l’aula 11 della sede del Conservatorio di Via Bertacchi, 15 a Padova da effettuare in data 25/02/2023 tra le ore 12.30 e le 15.30; VISTO che per il servizio in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 400,00 (Euro quattrocento/00 centesimi) esente IVA per regime forfettario che verrà imputata all’UPB 1.1.3/110; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; PRESO ATTO del contratto in essere per la manutenzione delle tastiere storiche del Conservatorio Prot. n. 1214/IX/1 del 26/02/2021 con la ditta Meccanica Temperata di Carla Frezzato corrente in Galzignano Terme (PD) in Via Porto, 46; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG Z4F3A15677 DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio relativo alla manutenzione e accordatura del clavicembalo Von Nagel e alla sostituzione di una corda del clavicembalo Tamburini alla ditta Meccanica Temperata di Carla Frezzato corrente in Galzignano Terme (PD) in Via Porto, 46 per un importo massimo pari ad € 400,00; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.1.3/110 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso