Padova, 25 luglio 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 094 /2024 del 25/07/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di pulizia delle sedi del Conservatorio e del deposito della Biblioteca nel trimestre luglio-settembre 2024, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B27F398573 IL DIRETTORE CONSIDERATO che, per garantire la salubrità degli ambienti che ospitano le attività lavorative e didattiche del Conservatorio si rende necessario provvedere al servizio di pulizia della sede principale (edificio di Via Cassan, 17) a Padova e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova nel trimestre luglio-settembre 2024; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; VISTI gli articoli: •50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; •58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancatasuddivisione deve essere motivata; •3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: •il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; •il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/123 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: •per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; •le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a.il fine che il contratto intende perseguire è quello di rendere fruibili i locali adibiti all’attività didattica e di ufficio del Conservatorio, mantenendone la salubrità; b.l’oggetto del contratto è la pulizia della sede principale del Conservatorio (edificio di Via Cassan, 17 a Padova) e del deposito della Biblioteca diRiviera dei Ponti Romani, 88 a Padova, come di seguito modulato: .01, 08,0 15, 22 e 29 luglio 2024: pulizia del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 1 operatoredalle ore 08.30 alle ore 10.00, comprensiva di lavaggio pavimentazione esterna ingresso (guano incluso), spazzamento e lavaggio pavimenti piano terra, scale e mezzanino e pulizia del bagno; .05, 19 e 26 agosto 2024: pulizia del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 1 operatore dalle ore08.30 alle ore 10.00, comprensiva di lavaggio ingresso esterno, spazzamento e lavaggio pavimenti piano terra, scale e mezzanino e pulizia del bagno; .02, 09, 16, 23 e 30 settembre 2024: pulizia del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 1operatore dalle ore 08.30 alle ore 10.00, comprensiva di lavaggio ingresso esterno, spazzamento e lavaggio pavimenti piano terra, scale e mezzanino e pulizia del bagno; .22/07/2024, 19/08/2024 e 16/09/2024: pulizia del piano interrato del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 2 operatori dalle ore 10.00 alle ore 10.30, comprensivo di spazzamento e lavaggio scale e pavimento e di pulizia delle bocche di lupo . periodo dal 01/07/2024 al 30/07/2024 e periodo dal 02/09/2024 al 30/09/2024, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì: pulizia edificio di Via Cassan, 17 a Padova di tutte le aule (aule 28 e 29 solo pavimento area cattedra e cattedra, no zona strumenti a percussione e strumenti) e servizi igienici al piano terra e I piano e corridoio piano terra fino all'uscita esterna del cortile della zona di Via Cassan e di Via Eremitani (svuotamento cestini e riordino sedie e leggii non compresi) e Auditorium (spazzamento e lavaggio bagni e spazzamento corridoio) con n. 2 operatori dalle ore 06.30 alle ore 08.00; . periodo dal 03/07/2024 al 31/07/2024 e periodo dal 04/09/2024 al 28/09/2024, il mercoledì e il sabato: pulizia edificio di Via Cassan, 17 a Padova di tutte le aule (aule 28 e 29 solo pavimento area cattedra e cattedra, no zona strumenti a percussione e strumenti) e servizi igienici al piano terra e I piano e corridoio piano terra fino all'uscita esterna del cortile della zona di Via Cassan e di Via Eremitani (svuotamento cestini e riordino sedie e leggii non compresi), pulizia Auditorium (spazzamento e lavaggio bagni e spazzamento - solo al sabato anche lavaggio corridoio) e pulizia Uffici Amministrativi (lavaggio stanze e scale) con n. 2 operatori dalle ore 06.00 alle ore 08.00; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 90910000-9 - Servizi di pulizia; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta Markas S.r.l. con sede in Via Macello, 61, a Bolzano (BZ)rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • la ditta Markas S.r.l. ha dato la propria disponibilità a eseguire i servizi in oggetto nelle modalità e nei tempi stabiliti dal Conservatorio; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 3.616,75 € IVA esclusa risulta essere in linea con quelli proposti dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’operatore economico Markas S.r.l. di Bolzano (BZ); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B27F398573 ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente all’operatore economico Markas S.r.l. con sede in Via Macello, 61, a Bolzano (BZ); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 4.051,31 € Iva compresa sulla U.P.B. del corrente bilancio 1.1.3/123; - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento e tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto vengano pubblicati sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 29 del d.lgs. n. 50/2016; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA M° Elio Orio IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso