Padova, 24 luglio 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE RdO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 096/2024 del 24/07/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante RdO del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, cassa e tesoreria del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B28C40A929 IL PRESIDENTE CONSIDERATO che si rende necessario acquisire il servizio di cassa e tesoreria del Conservatorio “C. Pollini” di Padova per la gestione del complesso delle operazioni inerenti alla gestione finanziaria del Conservatorio e, in particolare, la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese facenti capo al Conservatorio e dallo stesso ordinate, nonché la custodia e l’amministrazione dei titoli e valori, con l'osservanza delle norme di legge e del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2022 del 19/12/2023; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di gestire il complesso delle operazioni inerenti alla gestione finanziaria del Conservatorio e, in particolare, la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese facenti capo al Conservatorio e dallo stesso ordinate, nonché la custodia e l’amministrazione dei titoli e valori, con l'osservanza delle norme di legge e del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità; b. l’oggetto del contratto è il servizio di cassa e tesoreria del Conservatorio “C. Pollini” di Padova; c. il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione di apposita convenzione sul mercato elettronico della pubblica amministrazione da entrambe le parti; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel 66600000-6 - Servizi di tesoreria e/o cassa e integrate dallo Schema di convenzione allegato alla lettera d’invito; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si è inteso attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una R.d.O.; RILEVATO che • in data 22/04/2024 è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse sul sito istituzionale del Conservatorio a seguito del sono pervenute le candidature dei seguenti Istituti di credito: . Banca Popolare di Sondrio S.p.a. con sede in Piazza Garibaldi, 16 a Sondrio (Prot. n. 2773 del 30/04/2024); . Intesa Sanpaolo S.p.a. con sede in Piazza San Carlo, 156 a Torino (Prot. n. 2819 del 03/05/2024); . Banca Nazionale del Lavoro S.p.a. con sede in Viale Altiero Spinelli, 30 a Roma (Prot. n. 2845 del 06/05/2024); • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che i suelencati Istituti rendono effettivamente disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate, come dichiarato in fase di candidatura; • in data 08/05/2024 è stata pubblicata una RdO sul Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (n. 4331281), rivolta agli Istituti di credito che avevano aderito alla manifestazione di interesse; • in data 05/06/2021 la suddetta RdO è stata revocata in autotutela con determinazione del Presidente n. 061/2024 (Prot. n. 3737 del 05/06/2024) per effetto della quale è stata anche disposta la riemissione della procedura lasciando invariati la forma, le richieste, i parametri di valutazione e i documenti di gara; • in data 24/06/2024 è stato pubblicato l’avviso (n. 4417312 per la procedura in oggetto e inviata Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA – sito Acquisti in rete PA) agli Istituti di credito che avevano aderito alla manifestazione di interesse; • entro il termine previsto (18/07/2024) hanno provveduto a inviare la propria offerta: . Banca Popolare di Sondrio S.p.a. con sede in Piazza Garibaldi, 16 a Sondrio (n. di partecipazione 1521621 del 04/07/2024); . Intesa Sanpaolo S.p.a. con sede in Piazza San Carlo, 156 a Torino (n. di partecipazione 1489683 del 12/07/2024); • in data 22/07/2024 si è riunita apposita Commissione per l’espletamento delle attività necessarie all’affidamento del servizio in oggetto, a seguito delle quali l’aggiudicazione provvisoria è stata a favore dell’Istituto Intesa Sanpaolo S.p.a. con sede in Piazza San Carlo, 156 a Torino con un punteggio tecnico ed economico complessivo pari a 88,64/100 e con un’offerta economica per il canone triennale del servizio con un ribasso del 100% rispetto alla base d’asta, 3.000,00 €, pari a 0,00 €; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché ha svolto la medesima tipologia di attività presso altre pubbliche amministrazioni; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’Istituto Intesa Sanpaolo S.p.a. con sede in Piazza San Carlo, 156 a Torino; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B28C40A929; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura all’Istituto Intesa Sanpaolo S.p.a. con sede in Piazza San Carlo, 156 a Torino; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa; - di confermare la nomina del RUP nella persona dell’arch. Domenico Salvatore Lo Bosco, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Padova; - di provvedere alla stipula della convenzione entro la data prevista; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL PRESIDENTE Dott. Flavio Zanonato