Padova, 21 novembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 100/2023 del 21/11/2023 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: Z013D60948 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, si rende necessario l’affidamento dell’incarico quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Conservatorio “C. Pollini” di Padova per il periodo 11/10/2023-10/10/2024; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATI • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera 30/2022 del 25/11/2022; • la proroga del contratto per l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) D. Lgs. 81/2008 Prot. n. 418/IX/1 del 20/01/2023, approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 18/2023 del 27/06/2023; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/119 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; PRESO ATTO della necessità di dare continuità alle questioni inerenti alla sicurezza per la predisposizione della documentazione e della messa in atto delle operazioni che riguardano i lavori di ristrutturazione della sede centrale del Conservatorio e dell’adeguamento normativo delle altre sedi, alcune attualmente in corso; RITENUTO pertanto opportuno non procedere con un affidamento a un nuovo operatore economico fino alla conclusione delle attività in corso d’opera; ACQUISITA la disponibilità della ditta G. Quattro Servizi con sede Piove di Sacco (PD), in Via San Rocco, 7 ad assumere l’incarico di RSPP del Conservatorio per un’ulteriore annualità alle medesime condizioni tecniche ed economiche con nota Prot. n. 3527/I/8 del 07/07/2023; DATO ATTO che: • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta G. Quattro Servizi di Piove di Sacco (PD) in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 2.400,00 € (Euro duemilaquattrocento/00 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza dell’utenza del Conservatorio, in conformità con la normativa di cui al D.Lgs. 81/2008; • l’oggetto del contratto è l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Conservatorio “C. Pollini” di Padova per il periodo 11/10/2023-10/10/2024, comprensivo delle seguenti attività: . individuazione dei fattori di rischio, offerta consulenza per la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base dell'organizzazione dell'istituto; . definizione dell’organizzazione dell’Istituto (Organizzazione interna, Preposti figure sensibili); . elaborazione per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all'art.28 comma 2 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dei sistemi di controllo di tali misure; . istituzione e stesura, in collaborazione con i responsabili dell’Istituzione, del Piano di Sicurezza redatto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs: 626/94 e s.m.; . elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività dell'Istituzione; . aggiornamento del Piano di Sicurezza (valutazione del rischio) in seguito a nuove comunicazioni; . assistenza nei rapporti con gli Enti Pubblici titolari dello stabile per gli interventi di adeguamento necessari; . aggiornamento dei piani di evacuazione ed emergenza e assistenza alle esercitazioni di evacuazione organizzate dall’Istituto; . proposta di programmi di informazione e formazione rivolti ai lavoratori; . incontri di formazione/informazione al personale fino ad un massimo di 4 ore; . partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'art.35 del Decreto Legislativo n. 81/2008; . attività di aggiornamento delle nuove normative in materia di sicurezza ed igiene; . verifica applicazione delle procedure di lavoro, di emergenza e primo soccorso; . trasmissione delle informazioni di cui all'art.36 del citato D.Lgs. ai lavoratori; . assolvimento di qualsivoglia adempimento normativo che nel corso dell’anno dovesse emergere; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. Z013D60948; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Conservatorio “C. Pollini” di Padova per n. 1 annualità alla ditta G. Quattro Servizi s.r.l. corrente in Piove di Sacco (PD) in Via S. Rocco, 7; - di impegnare la spesa di 2.928,00 € IVA compresa, imputandola all’art 1.1.3/119 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso