Padova, 29 ottobre 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 151/2025 del 29/10/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di custodia del mobilio e del materiale in dotazione alla sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” di Via Eremitani, 18 presso un deposito esterno, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B8DC35A3C1 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, in occasione della ristrutturazione della sede del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova, si è reso necessario provvedere all’acquisizione del servizio di custodia del mobilio e del materiale in dotazione alla sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” di Via Eremitani, 18 a Padova destinato all’immagazzinamento per il periodo di restauro dello stabile, presso un deposito esterno, al fine di mantenerli in buono stato e in sicurezza e che a seguito di indagine di mercato è stata individuata, quale affidataria del suddetto servizio, la ditta BM Benetti Traslochi Srl con sede ad Arino di Dolo (VE) in Via I Maggio, 6 (lettera d’ordine n. 087/2023 del 18/10/2023 prot. n. 6046 del 27/10/2023; CONSTATATO che l’affidamento originario prevedeva la conclusione del servizio entro il 22/10/2025 e che i lavori di restauro e ristrutturazione della sede centrale del Conservatorio sono ancora in corso; RILEVATA la necessità di provvedere al prolungamento del periodo di custodia dei mobili e del materiale attualmente custoditi presso il magazzino di Via I Maggio, 6 ad Arino di Dolo (VE) della ditta BM Benetti Traslochi Srl fino al 23/04/2026; RITENUTO non conveniente per l’Amministrazione procedere con un eventuale cambio di ubicazione del mobilio e del materiale; ACQUISITA, con comunicazione prot. n. 6214 del 10/10/2025, la disponibilità della ditta BM Benetti Traslochi Srl a prolungare il servizio fino al nuovo termine; PREMESSO pertanto che si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di custodia del mobilio e del materiale in dotazione alla sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” di Via Eremitani presso un deposito esterno per il periodo 23/10/2025-23/04/2026; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: - la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 2/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; - la delibera Consiglio di Amministrazione n. 34/2025 del 20/10/2025 di proroga del contratto e approvazione della spesa; - il contratto integrativo per il servizio di custodia del mobilio e del materiale presso magazzino esterno prot. n. 6046 del 27/10/2023; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sule U.P.B. 1.1.3/106 e 1.1.3/130 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di mantenere in buono stato e in sicurezza il mobilio e il materiale originariamente in dotazione alla sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova per il periodo di ristrutturazione e restauro del suddetto edificio; b. l’oggetto del contratto è la custodia, comprensiva di copertura assicurativa, presso deposito adeguatamente sorvegliato e allarmato del mobilio e del materiale in dotazione alla sede centrale del Conservatorio “C. Pollini” di Via Eremitani, 18 a Padova destinato all’immagazzinamento per il periodo 23/10/2025-23/04/2026; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 98392000-7 - Servizi di trasloco - Servizi di trasloco; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta BM Benetti Traslochi Srl con sede ad Arino di Dolo (VE) in Via I Maggio, 6 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 3.000,00 € IVA esclusa, risulta essere in linea con quelli proposti dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • la ditta BM Benetti Traslochi Srl con sede ad Arino di Dolo (VE) in Via I Maggio, 6, già affidataria del servizio oggetto del presente approvvigionamento, risulta aver svolto un servizio rispondente a quanto richiesto dall’Amministrazione e che quest’ultima non ritiene conveniente un eventuale cambio di ubicazione del materiale immagazzinato; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla BM Benetti Traslochi Srl con sede ad Arino di Dolo (VE) in Via I Maggio, 6; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B8DC35A3C1; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta BM Benetti Traslochi Srl con sede ad Arino di Dolo (VE) in Via I Maggio, 6; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, complessivamente pari a 3.660,00 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1.1.3/130 del corrente bilancio per 1.830,00 € Iva inclusa e sull’U.P. B, 1.1.3/106 dell’esercizio finanziario 2026 per 1.830,00 € Iva inclusa; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon