Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
-Strumentista solista
-Strumentista in gruppi da camera
-Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
1) Due Studi di epoca diversa tratti dal seguente repertorio:
F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23), op. 31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16)
M. GIULIANI, Studi op. 111
N. COSTE, 25 studi op. 38
E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra

2) Studi di autore moderno o contemporaneo di adeguato impegno;

3) Uno Studio di H.VILLA-LOBOS;

4) Programma comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti similari), un brano dell'Ottocento e uno moderno o contemporaneo, di media difficoltà;

5)Lettura a prima vista: esecuzione di un semplice brano polifonico assegnato dalla commissione.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
PROGRAMMI PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO
Esame I° anno

- Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico trascritta dalle opere originali per liuto rinascimentale o vihuela.
-Uno Studio di F.Sor scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato tratti dall’op.6(esclusi n.1,2,8) o op. 29.
-Due composizioni scelte dalla commissione fra quattro presentate dal candidato tratte dalle seguenti opere:
>N.Coste: Studi op.38
>L.Legnani: 36 Capricci op.20
>N.Paganini: 37 Sonate M.S.84
>M.Giuliani: Giulianate op.148
>J.K.Mertz: Bardenklange.
-Uno Studio di H.Villa-Lobos.
-Uno Studio a scelta tra quelli di B.Bettinelli, S.Dodgson-H.Quine, A.Gilardino.
-Una composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo.
*Almeno una delle prove dovrà essere eseguita a memoria.

Esame II° anno

-Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico trascritta dalle opere originali per liuto rinascimentale o barocco, o vihuela.
-Due tempi di una Suite o Partita di J.S.Bach trascritta dalle opere originali per liuto o altro strumento.
-Un Tema e variazioni,o Fantasia,o Sonata,o Pot-pourri del primo ‘800.
-Una o più composizioni di stile tardo-romantico,per una durata di 10 minuti circa.
-Uno studio di H.Villa-Lobos.
-Una composizione di autore segoviano.
-Una composizione per chitarra di autore moderno o contemporaneo.
*Almeno una delle prove dovrà essere eseguita a memoria.

Esame III° anno

-J.S.Bach: una Suite o Partita trascritta dalle opere originali per liuto o altro strumento,o Preludio-Fuga-Allegro BWV 998,o Fuga BWV 1000.
-Un’opera da concerto del IXX°sec.
-Un’opera da concerto scelta tra quelle di M.Castelnuovo-Tedesco, M.Ponce,F.Moreno- Torroba, J.Turina,A.Tansman.
-Una importante composizione per chitarra di autore moderno o contemporaneo.
-Almeno una delle prove dovrà essere eseguita a memoria.

Non potranno essere presentati brani già eseguiti in precedenti esami,ad eccezione dei brani di J.S.Bach.