Obiettivi formativi:
Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare
personale in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti, ossia in grado di ricoprire il ruolo di pianista di sala, vocal coach, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, direttore della banda di palcoscenico, pianista accompagnatore del coro, Korrepetitor, Opera Coach o Assistant Conductors.
Sbocchi occupazionali:
Le competenze sviluppate nel corso offrono prospettive lavorative sia nelle “fondazioni liriche” o “Teatri di tradizione”, presso i festival lirici estivi in tutti i teatri d’opera, nelle stagioni liriche di provincia e nelle istituzioni concertistico-orchestrali, oltre che nell’ambito privato da cantanti professionisti per curare la preparazione del proprio repertorio per concerti, recitals etc.
e a quanti può risultare utile professionalmente l’uso di tali competenze musicali. Nel settore didattico, il pianista Coach o Korreptitor è richiesto in tutti i corsi ordinari e di perfezionamento per cantanti, come collaboratore e preparatore. Va segnalato anche che questa figura professionale di musicista è estremamente apprezzata anche a livello internazionale, in particolare per quel che riguarda la conoscenza del repertorio operistico italiano, vista la sua importanza culturale e la sua grandissima diffusione nel mondo.
Come accedere al corso:
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Pianoforte, indirizzo Maestro Collaboratore” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra o Composizione;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento in Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra o Composizione congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Altri Diplomi accademici o Lauree in Discipline musicali previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica della disciplina summenzionata;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.
Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.
Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di una o più importanti opere pianistiche, a scelta del candidato, della durata di 10 minuti circa
2) Esecuzione al pianoforte di un’Aria d’Opera a scelta del candidato accennando con la voce la parte del canto
3) Lettura a prima vista di un brano del repertorio lirico e cameristico per la sola parte pianistica
4) Colloquio di carattere musicale generale e motivazionale
Profilo del corso di studio
Nel Biennio verranno studiate 4 partiture d’opera (1 nel I° anno, 2 nel II°
e 1 per l’esame di Laurea). Ogni partitura viene approfondita attraverso lo studio del libretto, della partitura orchestrale (con l’integrazione della trascrizione per pianoforte), della drammatizzazione e della regia, approfondendo anche tutte le mansioni di ogni figura professionale referente il Biennio e sopra descritte. Inoltre si auspica la collaborazione con
le classi di strumento, Canto, Direzione d’Orchestra, Direzione di Coro, per approfondire anche il ruolo di accompagnatore/collaboratore pianistico nella musica cameristica, sacra.
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI
esame prima annualità
- Esecuzione al pianoforte, accennando le parti vocali, di due titoli d’opera presentati dal candidato, di cui uno di W.A. Mozart e l’altro scelto dal repertorio belcantista (G. Rossini, V. Bellini, G. Donizetti), seguendo il gesto direttoriale. Il candidato darà altresì prova di conoscere il libretto, la trama, l’orchestrazione e la vocalità dei personaggi delle due opere presentate. - Trasporto estemporaneo fino ad un tono sopra o sotto di un’aria antica o barocca scelta dalla commissione.
- Esecuzione al pianoforte della riduzione orchestrale del primo tempo di un concerto per strumento solista e orchestra dal repertorio compreso tra il periodo classico e novecentesco. Il candidato dovrà avvalersi della collaborazione di uno strumentista.
esame seconda annualità
- Esecuzione al pianoforte, accennando le parti vocali, di due titoli d’opera presentati dal candidato, di cui uno in lingua straniera e l’altro scelto tra le opere di G. Verdi o
G.Puccini, seguendo il gesto direttoriale. Il candidato darà altresì prova di conoscere il libretto, la trama,l’orchestrazione e la vocalità dei personaggi delle due opere presentate.
- Esecuzione al pianoforte, accennando le parti vocali, di una scena d’opera del ‘900 presentata dal candidato seguendo il gesto direttoriale. Sono escluse per questa prova le opere di G. Puccini.