Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto. Per ogni corso è predisposto un programma per l’esame di ammissione volto ad accertare adeguate competenze teorico-pratiche e dei Test di verifica delle competenze in Teoria, solfeggio e Armonia. I candidati all’ammissione che non dovessero superare l’esame e/o i Test predetti, saranno indirizzati alla frequenza dei Corsi Propedeutici. Non sono previsti limiti d'età per l'accesso. E' consentita la doppia iscrizione Conservatorio/Università in base alla legge 240/2010 e al D.M. del 28/09/2011
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o Diploma Accademico di Primo Livello, per la stessa scuola o di altra ritenuta affine dal Conservatorio. Titoli esteri equivalenti. L’ammissione può avvenire anche in possesso di diplomi conseguiti in scuole differenti, o di lauree universitarie. In tal caso l’esame di ammissione verificherà l’acquisizione di abilità e conoscenze equivalenti a quelle richieste in uscita dal Diploma di Primo Livello corrispondente al corso di studi biennale di Secondo Livello richiesto. Non sono previsti limiti d'età per l'accesso. E' consentita la doppia iscrizione Conservatorio/Università in base alla legge 240/2010 e al D.M. del 28/09/2011
- Consulta le pagine dei vari CORSIper le informazioni sulle prove pratiche e strumentali di ammissione. - Consulta la pagina INCLUSIONE per richiedere la prova di ammissione personalizzata.
Di durata annuale. Organizzati per il conseguimento di competenze adeguate per l’accesso ai corsi propedeutici. Attivati solo nel caso di disponibilità di posti, su delibera annuale. I Corsi di Base rappresentano i primi tre anni di studio del quinquennio preaccademico. Gli insegnamenti impartiti in tali Corsi si distribuiscono in più insegnamenti/aree formative che si differenziano a seconda della Materia Principale scelta dallo studente. L’obiettivo è quello di permettere allo studente di creare le fondamenta della tecnica strumentale, vocale o tecnico/teorica che si riferisce all’insegnamento che conferisce il nome del Corso. Per accedere ai Corsi di Formazione Musicale di Base di norma non c’è limite di età, tranne per Organo, Composizione e Canto. Tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare un percorso di studi musicali con fini professionalizzanti.
Nessun limite di età. Necessaria pregressa preparazione tecnica e culturale per poter accedere al Triennio entro il tempo massimo di tre anni. I requisiti ed Esami di ammissione sono stabiliti dal D.M. 382/2018, che verranno accertati dalla Commissione nel corso del test valutativo di ammissione. La Commissione Esaminatrice, presieduta da un delegato del Direttore, è composta da tre Docenti di cui almeno uno titolare di cattedra, designati e nominati dal Direttore per congruità e affinità rispetto le discipline oggetto dell’Esame di ammissione, sentiti i Dipartimenti di afferenza. In particolare un membro della Commissione è Docente di Teoria della Musica, al fine di valutare la preparazione teorica musicale dei candidati.
- Consulta le pagine dei vari CORSIper le informazioni sulle prove pratiche e strumentali di ammissione. - Consulta la pagina INCLUSIONE per richiedere la prova di ammissione personalizzata.