Secondo la Legge 508/99 di Riforma, la produzione artistico musicale è la seconda missione di Conservatori e accademie (la prima missione è la formazione cui la produzione artistico musicale è correlata). L’Alta Formazione Artistica e Musicale, in virtù del sue essere Istruzione terziaria e quindi di livello universitario, comprende attività e laboratori pratici atti a instaurare, nello studente, adeguate capacità e competenze. Le attività di produzione, per via del loro essere correlati alla formazione, rappresentano il corollario indispensabile per il progresso dello studente nell’apprendimento dell’arte. Per questa ragione, sia la determinazione del Fondo di Finanziamento Ordinario di ogni Istituzione, sia la valutazione all’interno del ranking A.N.V.U.R. (agenzia di valutazione di università e ricerca) dipendono strettamente dalle attività di produzione allestite dal Conservatorio. In questo senso, il fatto che la produzione sia correlata alla didattica non determina un ruolo ancillare della prima rispetto alla seconda bensì una funzione sinergica. Per questa ragione, il Conservatorio ha definito alcune attività come riconosciute ufficialmente dal Consiglio Accademico e quindi degne di sostegno anche economico così come ha definito alcuni ensemble “in residenza”. La produzione, in tale ottica, assume il ruolo di biglietto da visita del Conservatorio che in tal modo mette in evidenza le proprie eccellenze interne in un contesto di positiva e fruttuosa competitività con le Istituzioni del nostro Paese.
Di seguito, le attività e gli ensemble riconosciuti dal Conservatorio:
All’Ufficio produzione del Conservatorio spetta il compito di organizzare e coordinare tutte le attività sopra indicate, curare le relazioni con gli organi di stampa, promuovere l’immagine dell’Istituzione, ed infine verificare costantemente sul territorio la possibilità di avviare nuovi progetti anche in sinergia con altri enti.
Segue in tutte le fasi i singoli eventi concertistici e le rassegne musicali, dove gli allievi hanno la possibilità di esibirsi da soli, in ensemble, spesso insieme ai propri docenti o a fianco di professionisti di fama. Appuntamenti musicali nei quali gli studenti del Conservatorio trovano spazio di espressione, formazione e crescita. Il cartellone artistico sul quale l’Ufficio Produzione interviene copre l’intero anno accademico con una ricca gamma di iniziative culturali in sede e fuori. Le produzioni del Conservatorio vedono anche la collaborazione con altri enti della nostra città: il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Diocesi di Padova, Ulss, associazioni e onlus nazionali e locali.
Procedure per la presentazione di progetti musicali/ricerca
I docenti e allievi che volessero presentare un progetto musicale o di ricerca all’Ufficio Produzione, unico preposto alla valutazione e approvazione di attività musicali e di ricerca, dovranno seguire la seguente procedura:
- Richiesta di un intervento o partecipazione del Conservatorio in attività di produzione, anche quelle che coinvolgono piccoli gruppi o singoli docenti/studenti, deve essere presentata almeno 20 giorni prima della data dell’esecuzione inviando una mail a produzione@conservatoriopollini.it oppure su appuntamento il lunedì;
- L' utilizzo del logo del Conservatorio per attività di produzione deve essere richiesto al Direttore del Conservatorio almeno 20 giorni prima della pubblicazione del materiale relativo all’iniziativa stessa di produzione (materiali di sala, locandine, programmi, format pubblicitari di ogni genere, articoli sui giornali cartacei come on-line, informative sulle pagine ufficiali del Conservatorio sui Social Network etc.);
- A seguito della presentazione del modulo con la richiesta di un evento da parte di un soggetto esterno al Conservatorio, il gruppo produzione valuterà la fattibilità e quindi procederà alla comunicazione via mail o via telefono dell’approvazione dell’evento e quindi procederà alla programmazione e progettazione.
Contatti Ufficio Produzione Conservatorio Pollini
Referenti:
L’Ufficio è coordinato dalla Sig.ra Marilina Baratella per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnico organizzativi e logistici in relazione coi contenuti.