Martedì, 24 Settembre 2024
Michele Bolla si è diplomato presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto dove ha ulteriormente conseguito il Diploma Accademico di 2° livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Francesco Bencivenga. Si è perfezionato con Bruno Mezzena, Mikhail Voskresensky e Lev Naumov. Ha vinto numerosi premi in concorsi solistici nazionali (Osimo, Albenga, Taranto, Città di Treviso, “A.R.A.M.” di Roma) e internazionali (Sydney International Piano Competition, Concorso “M. Marcoz” di Aosta, Concorso “Porrino” di Cagliari, Concorso “Ciudad de Ferrol”, Concorso “Premio Sassari”). Con il quartetto Quadro Veneto (pianoforte e archi) ha vinto importanti premi in Concorsi internazionali di musica da camera (Osaka Chamber Music Competition, Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale di Pinerolo). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Cina, Giappone e Australia) come solista e in collaborazione con solisti e cantanti di fama internazionale, prime parti soliste dei maggiori Teatri italiani e importanti direttori d’orchestra. Ha registrato per la RAI, la ABC e la 2MBS-FM (Australia) e la SWR 2 (Germania). Si dedica da tempo agli strumenti storici e alla prassi esecutiva storicamente informata avvalendosi dei preziosi consigli di Emilia Fadini e Malcolm Bilson con i quali è stato ed è in stretto contatto. Ha pubblicato numerosi CD per la Limen e la Brilliant Classics accolti da ottime recensioni sulle riviste internazionali. E’ attualmente docente di pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e tiene regolarmente masterclass di pianoforte e fortepiano.
ProgrammaDurante il corso verrà affrontato il repertorio classico (1770-1800 circa: musiche di Haydn, Mozart e il primo Beethoven) sul fortepiano viennese 5 ottave “Stein” (copia Frezzato & Di Mattia) del Conservatorio Pollini di Padova.
I temi sviluppati saranno: tocco, articolazione, dinamica, agogica, interpretazione ed esecuzione degli abbellimenti. Tutti questi aspetti vengono affrontati alla luce della conoscenza delle principali fonti dell'epoca (trattati, lettere, testimonianze) e delle caratteristiche sonore e meccaniche degli strumenti utilizzati.
Orari e sediAuditorium
24 e 25 settembre: 09.00 - 18.30
10 ottobre: 09.00 - 18.3
24 e 29 ottobre: 09.00 - 13.00
ISCRIZIONEIl corso è aperto ad allievi Effettivi e Uditori iscritti al Conservatorio di Padova e non è previsto alcun versamento. La frequenza dà diritto a crediti se comprovata dal foglio presenze. Saranno ammessi anche Uditori esterni e il costo sarà di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:
IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804
intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Corso di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.
L’iscrizione dovrà essere inviata a questo
link entro martedì 17 settembre 2024.