Mercoledì, 23 Ottobre 2024
Inês d'Avena, nata nel 1983 a Rio de Janeiro, è specializzata nella ricerca e nell'esecuzione della musica barocca napoletana. Si è anche occupata con passione del recupero di flauti dolci barocchi italiani dimenticati, commissionando copie e facendo debuttare gli strumenti in concerti e registrazioni. Inês è apprezzata per la sua raffinatezza, il suo virtuosismo e il suo timbro unico, ed è nota per fondere queste qualità come esecutrice con il suo coinvolgente lavoro di ricercatrice e insegnante.
Inês è direttore artistico de La Cicala e cofondatore del duo Inês d'Avena & Claudio Ribeiro, del New Collegium e di Schifanoia. Si esibisce regolarmente come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali in tutta Europa, Asia, Perù e nel suo paese natale, il Brasile, con ensemble come l'Amsterdam Baroque Orchestra e Concerto Köln. Ha vinto premi internazionali di musica antica al Concorso Internazionale Principe Francesco Maria Ruspoli (2010), al Premio Bonporti (2011) e al Concorso Van Wassenaer (2016), sia come solista che con i suoi ensemble. Inês ha registrato per Passacaille, Challenge Classics, ORF Edition Alte Musik, Channel Classics, Ramée/Outhere e Sony Classical, vincendo premi come Diapason d'Or (luglio 2019) e Toccata CD des Monats.
Inês ha conseguito un dottorato di ricerca in musica presso la Leiden University e diplomi di laurea, master e insegnamento presso il Conservatorio Reale dell'Aia. Ha pubblicato articoli, saggi e recensioni sul prestigioso Journal of the American Musical Instrument Society, Recercare, Tibia, Early Music America Magazine, Music+Practice e Blokfluitist. È stata ricercatrice accademica residente presso la Fondazione Cini/Istituto Italiano Antonio Vivaldi nel 2016 (grazie a una borsa di studio “Vilma & Olivo Andreazza”) e nel 2018 ha goduto di una residenza artistica presso la Emily Harvey Foundation, entrambe a Venezia. Dal 2012 Inês è docente e supervisore alla ricerca per il Master Program del Conservatorio Reale dell'Aia, dove nel 2019 le è stato chiesto di assumere l'incarico di coordinatore didattico ad interim del dipartimento di musica antica. Inês è stata invitata a tenere masterclass al Royal College of Music di Londra, all'Universidad Nacional de Música di Lima e al Festival Internacional de Música Antiga e Música Colonial Brasileira, organizzato dall'Universidade Federal de Juiz de Fora.
Orari e sedi23 ottobre: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Aula 5 e 11 Bertacchi
24 ottobre: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 Aula 5 e 11 Bertacchi
ISCRIZIONELa masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:
IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804
intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.
L’iscrizione dovrà essere inviata a questo
link entro lunedì 21 ottobre 2024.