Sono aperte le iscrizioni all'esame di ammissione al corso di Diploma Accademico di II° livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia, da venerdì 8 novembre a lunedì 25 novembre 2024, entro le ore 13:00.
L'esame di ammissione si terrà il 29 novembre alle ore 15:00 presso la sede centrale di Palazzo Foscarini.
I candidati possono fare domanda accedendo a questo LINK
DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO
DCSL 72 - TEORIA E TECNICHE IN MUSICOTERAPIA
Presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova è attivato dall’a.a. 2024-2025 il nuovo Biennio di specializzazione di II livello in Metodi e Tecniche in Musicoterapia.
Già dal 2005 nel Conservatorio è presente un Diploma Triennale di I livello in Didattica della Musica ad indirizzo Metodi e tecniche musicali per le disabilità/musicoterapia e successivamente un Biennio di Didattica della Musica con indirizzo musicoterapia. Ora il Decreto Ministeriale del 2021 ha formalmente istituito il biennio specialistico a dicembre 2021 che ha il compito precipuo di formare nuovi operatori specificatamente formati nell’area della Musicoterapia:
professionisti in cui si andranno a riversare l’esperienza maturata in Italia in quarant’anni di pratica musicoterapica e le nuove conoscenze nell’ambito delle neuroscienze, della evidence-based medicine e della pratica riabilitativa nel senso già ampio della parola.
La Musicoterapia, una disciplina scientifica all’interno della quale sono stati identificati metodi e tecniche di intervento specifiche, viene concepita come un approccio applicato ad aree diverse, proprie dell’essere umano, come quella cognitiva, comportamentale ed emotivo-affettiva.
Il presupposto di fondo della Musicoterapia è quello di utilizzare il linguaggio corporeo - sonoro - musicale quale valido strumento espressivo e comunicativo, utilizzabile in supporto e/o in alternativa al linguaggio verbale. É indispensabile affrontare con metodo, sistematicità e serietà la questione della formazione dei musicoterapeuti, tenendo conto del fatto che una chiarezza operativa nella formazione del musicoterapeuta non può far altro che contribuire ad elevare gli standard professionali.
La professionalità del musicoterapeuta è caratterizzata dall’acquisizione di particolari competenze afferenti alle aree musicale, medica, psicologica oltre che musicoterapica e proprio per questo il musicoterapeuta necessita di una preparazione sia teorica che pratica di tipo multidisciplinare.
Oggi la professionalità del musicoterapeuta trova impiego in molti nei ambiti, come il disagio sociale, i comportamenti devianti, la disarmonia evolutiva, i disturbi psico-intellettivi, i disturbi psichiatrici, il deterioramento senile e le demenze senili, la profilassi della gravidanza e del puerperio, l’oncologia, le cure palliative e nelle diverse aree della riabilitazione.
Naturalmente gli obiettivi e le metodologie di trattamento, al di là dei riferimenti ai singoli modelli d’intervento, sono personalizzate e variano da un paziente all’altro, da un ambito patologico all’altro e anche da un musicoterapeuta all’altro.
Il musicoterapeuta deve possedere capacità espressive e comunicative (sia coi pazienti che coi colleghi) e, in particolare, a seconda del modello di riferimento, attivo o recettivo, creatività e abilità di improvvisazione musicale oltre a capacità di attuare una corretta analisi sonoro/musicale e di lavorare ed integrarsi in equipe inter e multidisciplinari.
Il musicoterapeuta deve avere elevate e complesse competenze ed è per questo che è molto importante la formazione che riceve e i mezzi che gli vengono messi a disposizione per maturare e per fare pratica sul campo, come previsto dal piano di studi approvato dal ministero.
Per accedere al Corso di DCSL 72 - TEORIA E TECNICHE IN MUSICOTERAPIA già a partire dall’a.a. 2024-25 è necessario sostenere la prova di AMMISSIONE prevista per il giorno:
29 novembre 2024 - alle ore 15.00 presso la sede Centrale di Palazzo Foscarini
La prova consiste in un colloquio motivazionale/informativo comprensivo dell’accertamento delle competenze musicali e dei titoli in possesso dei candidati, ovvero essere in possesso di una Laurea Triennale unitamente al conseguimento del percorso FORMATIVO 48 CREDITI PROPEDEUTICI, o del riconoscimento dei crediti eventualmente maturati in precedenti corsi di studi accademici e universitari, che siano relativi ai settori disciplinari di cui alla tabella C del DM N.2905 del 06-12-2021.
Per avere informazioni dettagliate:
M° Luciano Borin - Coordinatore Dipartimento di Didattica della Musica
Mail: luciano.borin@conservatoriopollini.it
Prof.ssa Emerenziana D’Ulisse – musicoterapeuta e docente presso il Conservatorio Pollini
Mail: maria.dulisse@conservatoriopollini.it