Nei laboratori proposti da Gennaio 2026 largo spazio sarà dato a molte attività impostate sull'espressività vocale, fondamentale nel racconto sonoro che ci regaliamo quando si gioca alla musica con i più piccoli. La voce come elemento di libertà espressiva è lo strumento principe per l'educazione musicale. Ma lungo il percorso ci sarà modo di sperimentare anche attività operative per lo sviluppo del coordinamento motorio e dell'espressione corporea che, se sviluppate adeguatamente, offrono al bambino quella consapevolezza che lo renderà più sicuro di sé, più armonico nel rapporto tra corpo e mente. Il percorso musicale vuole essere un approccio globale alla musica, dove il bambino è protagonista dell’esperienza, impara ad ascoltare e a cogliere caratteristiche specifiche della musica, utilizza corpo e voce per esprimersi e vive la dimensione strumentale d’insieme grazie alla presenza dello strumentario Orff, del pianoforte e di altri strumenti musicali.
1) MUSICA IN GIOCO! Laboratorio musicale per bambini in età pre-scolare
MERCOLEDI’ 16:30-17:10 (3 anni)
MERCOLEDI’ 17:15-18:00 (4-5 anni)
È un percorso esperienziale che introduce, con modalità ludico espressiva, gli elementi primari del linguaggio musicale. L’attenzione sui diversi fenomeni acustici e forme musicali viene stimolata attraverso il corpo, il movimento, le parole e le strutture del discorso e le regole della comunicazione. È per questo motivo che il progetto si rivolge ai bambini con l’obiettivo principale di accompagnarli verso una coscienza corporea-musicale e godere poi di un prodotto concreto, creato grazie alla collaborazione di gruppo quale una danza didattica, una canzone o il semplice esplorare insieme e suonare strumenti musicali.
>Incontro informativo e lezione aperta: mercoledì 14 gennaio 2026 (secondo gli orari indicati) – Sede Centrale del Conservatorio | Palazzo Foscarini, Via Eremitani 20 (PD)
2) MUSICALMENTE! Laboratorio di percussioni e alfabetizzazione per ragazzi in età scolare
MERCOLEDI’ 18:05-18:50 (6-10 anni)
Gli obiettivi principali del laboratorio saranno lo sviluppo delle capacità di ascolto, della musicalità e della creatività, favorire una consapevolezza del corpo come vero e proprio strumento musicale, creare altresì consapevolezza circa la propria voce e le proprie caratteristiche vocali, incentivare la coesione sociale ed il lavoro in gruppo, trovare benessere e divertimento nella pratica musicale. Nel percorso il bambino ha anche la possibilità di apprendere semplici nozioni di lettura e scrittura musicale e tecniche di base di utilizzo di strumenti didattici.
>Incontro informativo e lezione aperta: mercoledì 14 gennaio 2026 – Sede Centrale del Conservatorio | Palazzo Foscarini, Via Eremitani 20 (PD)
Per info ed iscrizioni: 349 4543211 (M° Marco) – umanitainmusica@gmail.com
Scadenza pre-iscrizioni alla prova gratuita: 10 GENNAIO 2026
News
Le ultime notizie
Rimani aggiornato su tutte le novità e non perdere le comunicazioni importanti dal Conservatorio.